google91edbc8e68078260.html Vuoi diventare un degustatore di vino competente? Leggi qui, ti spiegherò perché dovresti farlo
top of page
Cerca

Vuoi diventare un degustatore di vino competente? Leggi qui, ti spiegherò perché dovresti farlo

Un degustatore di vini competente è sicuramente una persona che ha svolto dei corsi per imparare ad assaggiare i vini.

Il motivo è la passione per questo affascinante mondo o ancor più l’ambizione di poter trovare un lavoro nell'ambito del vino.

Il vino è un settore in via d’espansione, questo è risaputo. I dati dicono che in Italia i quantitativi di produzione sono sempre maggiori rispetto ai nostri competitors, soprattutto rispetto ai nostri cugini d’oltralpe. Questi ettolitri di vino prodotti vengono per la maggior parte esportati in Paesi che richiedono l’alta qualità del nostro paese, ma negli ultimi anni molte aziende si sono svegliate e stanno proiettando i loro investimenti nell’accoglienza turistica legata al mondo del vino. Sempre più cantine hanno capito l’opportunità che esiste in questo business, portando clienti a casa propria. Infatti, le ultime statistiche parlano di un settore di vendita di vino in cantina fortemente crescente.

L’importanza di questo business risiede sopratutto nel fatto che a casa tua sei più forte. Hai la possibilità di spiegare a parole tue quello che fai e come lo fai, senza passare per le parole di un distributore o di un’enoteca, i quali nonostante la loro buona fede, non impiegano lo stesso pathos di colui che coltiva la terra tutti i giorni.

Ma l’aspetto economico? Notevole!

Vendere il vino in cantina vuol dire vendere ad un prezzo maggiore. Molte aziende vinicole si stanno organizzando, richiedono personale per lavorare nell’accoglienza in cantina perché hanno capito la portata di questo business.

Se anche tu aspiri a lavorare nell’ambito dell’enoturismo, quello che ti serve è un corso da degustatore e se sai parlare le lingue avrai ancora più successo. Certo è che non basta solo saper parlare le lingue ed essere discreti oratori avendo imparato solo un “discorsetto” a memoria. Ci vuole competenza nella degustazione e sapere come si produce il vino, in quanto oggigiorno il turista appassionato è informato.

Ti voglio raccontare un aneddoto che mi è accaduto girando per cantine.


Mi trovavo in un’azienda vitivinicola. Avevo scelto di fermarmi lì in quanto si trattava di un’azienda storica con una meravigliosa cantina scavata nella roccia a molti metri sotto terra. La visita era stata interessante, favorita certamente dall’ambiente suggestivo e non vedevo l’ora di arrivare allo shop per portarmi a casa una bella magnum (sì,sono un amante delle magnum).

Arrivato allo shop, la ragazza al bancone mi invitò ad assaggiare un pochino di vino, in modo tale da darmi l’opportunità di poter decidere quale fosse più vicino i miei gusti. Così acquistai un calice del vino che più di tutti mi aveva incuriosito. Mi accomodai al tavolino per godermelo e, da quella posizione, vedevo che tutti i turisti davanti al bancone assaggiavano il vino offerto dalla donna, ma non compravano nulla. Rimasti soli, mi avvicinai per parlarle e lei mi confidò la sua opinione riguardo quella situazione: pensava che la gente non volesse spendere e che il vino era troppo caro.

Preso dalla conversazione le chiedo di versarmi un bicchiere della bottiglia che aveva servito ai turisti.

Non ci potevo credere: sapeva di tappo!


Quella donna era molto gentile ed educata, ma se si fosse accorta del problema non avrebbe mai servito quella bottiglia e magari avrebbe venduto qualche vino in più. Forse avrebbe fatto delle mance.

La morale di questa storia è che la preparazione è fondamentale, in ogni contesto, anche per chi non fa per professione direttamente l’enologo o il sommelier.

Conosco molte persone che assaggiano vini ma non hanno il linguaggio per potersi esprimere e tacciono per non fare brutte figure rispetto a chi magari ne sa qualcosa di più.

La conoscenza è lo strumento migliore che abbiamo per confrontarci con quello che ci circonda.


Se davvero vuoi capirne di più ti invito a scriverci per e-mail a: legendarywinesiena@gmail.com


C’è un corso di degustazione sul vino che partirà a breve, organizzato da due enologi esperti che possono trasmetterti le informazioni necessarie per assetare la tua sete di conoscenza.

Per info clicca qui.


Clicca ed iscriviti alla newsletter in caso fossi interessato ad avere maggiori informazioni sulle iniziative future.


Il corso è a posti limitato e parte tra poco. Cosa aspetti?

57 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page